Dopo il termine dei lavori per la realizzazione della RSA nel Comune di Villacidro da parte di “Sereni Orizzonti” – il gruppo friulano leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani, con 80 Rsa e 5600 posti letto in Italia e all’estero – da ieri è ufficialmente operativo anche l’allaccio Enel, a cui faranno immediatamente seguito tutte le opere propedeutiche all’apertura della struttura.
«Dopo l’allaccio dell’energia elettrica» – dichiara Valentino Bortolussi, responsabile dello sviluppo immobiliare – «confidiamo in una rapida prosecuzione delle ultime procedure finalizzate all’apertura: collaudi tecnici, certificazioni e richiesta di agibilità. Il territorio è particolarmente bisognoso di questo servizio. Nel territorio di Sanluri la domanda della terza età è molto alta, ma l’offerta di posti letto in Rsa è insufficiente. La nuova residenza sarà uno strumento di ausilio fondamentale agli anziani che necessitano di assistenza e che, ad oggi, incontrano difficoltà nell’accedere al servizio».
L’edificio di Villacidro – progettato dall’ing. Ernesto Ambrosio e appaltato a Frappa Srl – è costituito da una struttura a due piani sopra terra (molto estesa e a forma a elica) ed è circondato da un vasto parco attrezzato e alberato con specie autoctone, interamente percorribile a piedi o con carrozzine e deambulatori. I familiari degli ospiti in visita hanno a disposizione un ampio parcheggio. Potrà ospitare 84 anziani non autosufficienti in camere singole e doppie ampie e luminose, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili, arredate in modo confortevole e fornite di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. Nella struttura troveranno spazio reception e uffici amministrativi, una palestra per riabilitazione, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina e sale da pranzo comuni, un soggiorno con ampie vetrate per la socializzazione, una sala per il culto e servizi igienici per gli ospiti.
Come tutte le altre recenti costruzioni di Sereni Orizzonti nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzate in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 165.000 kWh di energia, che corrisponde a oltre il 60% dell’intero fabbisogno, riducendo l’emissione in atmosfera di oltre 69 tonnellate all’anno di anidride carbonica.