Il sindaco di Follina Mario Collet al concertino organizzato dalla residenza Sereni Orizzonti “San Giuseppe” di Follina. Una gradita presenza quella del primo cittadino alla decima edizione del concerto organizzato dal servizio educativo della struttura. I canti, diretti dalla maestra Luisa Rebeschini ed intonati dagli ospiti, dagli operatori e dai volontari, hanno creato quella calda atmosfera familiare riuscendo a toccare il cuore di tutti i presenti. Il servizio educativo/animativo ha coinvolto anche i familiari e gli amici con grande allegria immergendo tutti nel clima di festa coronato da parole, musica, canti e semplici dolci gesti dedicati ai nonni della residenza.
“E’ importante sottolineare l’importanza delle attività svolte all’interno della struttura, ci dicono i responsabili della “San Giuseppe”. Tutte le attività di animazione sono mirate a cogliere l’interesse degli ospiti, a sviluppare o mantenere le loro capacità cognitive e di motilità e creare uno spirito comunitario tra gli ospiti”.
La figura dell’educatore/animatore, infatti, è un punto di riferimento nella gestione quotidiana delle attività. Pianifica il calendario delle iniziative esprimendo le sue peculiarità umane e professionali attraverso la relazione con l’ospite.
Il nucleo dell’attività di animazione, in tutte le strutture di Sereni Orizzonti, risiede nella relazione affettiva con l’ospite, in un rapporto di scambio reciproco, ricco e rigenerante. Questo spirito è per l’anziano uno stimolo positivo a superare le proprie difficoltà.