Menú
Il Riformista.it: "Massimo Blasoni. RSA más pequeños, sostenibles e integrados, esta es la respuesta a la Italia que envejece".

di Ilaria Donatio

L’Italia è uno dei Paesi più longevi al mondo. Ma l’invecchiamento della popolazione, senza un adeguato sistema di assistenza, rischia di trasformarsi in un’emergenza sociale. “Secondo l’Ocse, abbiamo appena 18 posti letto ogni 1.000 abitanti over 65, contro i 49 della Germania e i 50 della Francia. Un dato che grida urgenza”, afferma Massimo Blasoni, imprenditore friulano e fondatore di uno dei maggiori gruppi italiani attivi nella gestione di RSA, “Sereni orizzonti”, il secondo gruppo, in Italia, dopo Kos Care, controllato dalla Cir dei De Benedetti e dal fondo F2i.
La sua rete conta oggi 90 strutture in Italia e una in Spagna, per un totale di 6.000 posti letto e 3.800 dipendenti. I ricavi del 2023 hanno superato i 240 milioni di euro. Ma la dimensione non è il punto, insiste Blasoni: “Non stiamo costruendo alveari. Le nostre strutture sono da 100-120 posti letto, perché vogliamo garantire qualità della vita e indipendenza”.

El artículo completo está disponible en el siguiente enlace 👇

https://www.ilriformista.it/massimo-blasoni-rsa-piu-piccole-sostenibili-e-integrate-cosi-si-risponde-allitalia-che-invecchia-466956/