Avete mai pensato che il modo in cui vedete voi stessi non sempre rispecchi come vi vedono gli altri?
All’Rsa “San Giorgio” di Marcon nasce il progetto “Come io ti vedo”, che consiste nel far realizzare agli ospiti caricature del personale o di altri ospiti utilizzando anche un po’ di fantasia. Il progetto, ideato dal servizio educativo e psicologico della struttura, ha l’obiettivo di dare gli strumenti ad ogni ospite di esprimere attraverso la sua vena artistica il suo modo di vedere l’altro.
«Tutti si sono messi in gioco realizzando un ritratto» – ha dichiarato la direttrice della residenza Danjiela Filkovska – «La parte più divertente è poi stata chiedere agli ospiti e allo staff di provare a riconoscersi. Un’iniziativa molto apprezzata, nata dall’originale idea del servizio educativo della struttura».
«La stimolazione sensoriale è ciò che guida l’innovativa organizzazione di tutte le attività svolte dalle Rsa gestite da Sereni Orizzonti» – ha dichiarato Mario Modolo, direttore generale – «Assistere gli anziani è un lavoro che sta cambiando molto: il concetto di cura delle funzioni primarie, infatti, si è decisamente ampliato anche alla cura, ad esempio, degli interessi artistico-sensoriali degli ospiti delle nostre strutture».