Menu
AL VIA LA RISTRUTTURAZIONE DELLA RESIDENZA PER ANZIANI DI ANTRODOCO

Effettuato un sopralluogo da parte del sindaco Sandro Grassi e dei responsabili di Sereni Orizzonti e Antrodoco Terme Srl, la società concessionaria che curerà la ristrutturazione del vecchio convento di Antrodoco che diverrà una nuova e moderna Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani. Il cantiere verrà inaugurato nelle prossime settimane con la cerimonia di posa della prima pietra alla presenza delle autorità locali.

La richiesta sempre più ingente di servizi per la terza età e la contestuale riduzione di risorse pubbliche danno vita a vere e proprie partnership tra pubblico e privato. In questa ottica, la struttura di Antrodoco è destinata a diventare il punto di riferimento della regione Lazio nell’ambito sanitario e assistenziale per gli anziani. Sereni Orizzonti, infatti, è oggi il primo gruppo in Italia per sviluppo e terzo tra i gestori diretti con un piano di investimenti di oltre 120 milioni nel quinquennio 2017-2021. La società vanta la presenza di 68 strutture su tutto il territorio nazionale per un totale di 4.500 posti letto e 2.300 dipendenti.

La ristrutturazione dell’immobile, abbandonato da diversi anni, riguarderà un risanamento totale e l’adeguamento dell’immobile in base ai criteri antisismici previsti dalla normativa della regione Lazio e da quella nazionale. Inoltre, grazie all’avanguardia dei project manager di Sereni Orizzonti, attraverso il rilevamento architettonico di un laser scanner 3D, la facciata dell’edificio verrà riproposta nella sua integrale bellezza.

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Sandro Grassi che riconosce “l’essenzialità dell’opera che darà lustro e prestigio alla città e, soprattutto, sarà un volano per l’economia locale, un’occasione per Antrodoco anche in termini occupazionali con 50 nuovi posti di lavoro. E’ un traguardo che raggiungiamo dopo tanti anni – spiega il primo cittadino – e che aiuterà il nostro paese che sta soffrendo una crisi importante dopo il violento terremoto nell’agosto dello scorso anno”.

Giovedì 20 aprile al teatro Sant’Agostino di Antrodoco, davanti ad un pubblico numeroso ed interessato, si è svolto un incontro pubblico durante il quale è stata illustrata alla cittadinanza l’importanza del progetto. Una struttura residenziale in grado di erogare assistenza sanitaria di breve e lunga durata per pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio. 

L’insediamento sul territorio di questa prestigiosa struttura assicura un salto di qualità nell’offerta. L’opera garantirà prestazioni mediche, infermieristiche e servizi di riabilitazione fisico/motoria grazie all’utilizzo di strumentazioni avanzate. “La realizzazione di questa opera – afferma l’Amministratore Delegato di Sereni Orizzonti, Valentino Bortolussi – rappresenta un progetto importante perché finalmente possiamo dare una risposta concreta al territorio, la provincia di Rieti, con un alto livello di assistenza ma anche con un fortissimo impatto occupazionale ed economico”.