Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
27gennaio2023

GIORNATA DELLA MEMORIA, NELLA RESIDENZA PER ANZIANI DI BORGHETTO SANTO SPIRITO E CALICE LIGURE GLI ANZIANI RICORDANO I TRAGICI FATTI: «QUEL CHE È ACCADUTO NON PUÒ ESSERE CANCELLATO, MA SI PUÒ IMPEDIRE CHE ACCADA DI NUOVO»

Immagine news

Nella RSA “Villa Alfieri” di Calice Ligure e “Humanitas” di Borghetto Santo Spirito, gestite da Sereni Orizzonti, per il 27 gennaio 2023, Giornata della Memoria, gli anziani ospiti della struttura prenderanno parte ad un laboratorio creativo, finalizzato a onorare il senso del giorno.

In questa occasione gli ospiti, soprattutto quelli un po’ più anziani, avranno la possibilità di ricordare e raccontare ciò che ricordano degli anni della guerra. Successivamente, dopo aver letto alcuni frammenti del Diario di Anna Frank, gli anziani realizzeranno alcuni segnalibri contenenti una frase molto famosa del libro: «quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo». I segnalibri, poi, verranno regalati ai parenti degli ospiti, soprattutto ai nipotini.

«La Giornata della Memoria rappresenta un momento importante» - dichiara Stefano Spinelli, direttore della struttura di Borghetto Santo Spirito - «Una giornata di cui volevamo onorare il senso, dal momento che ogni giorno assistiamo persone anziane, di cui alcune con un ricordo ancora molto vivo degli anni della guerra. Un senso del dovere, che è duplice: ravvivare la memoria per coloro i quali, in quegli anni, erano già nati e fare conoscere alle generazioni più giovani una parte importante della nostra storia».  

Le strutture “Villa Alfieri” di Calice Ligure e “Humanitas” di Borghetto Santo Spirito sono gestite da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.