Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
15dicembre2022

“POLENTATA” PER GLI ANZIANI DELLA RSA “GELSOMINO” DI UDINE: MUSICA E FESTA INSIEME AI VOLONTARI

Immagine news

Con l’arrivo delle feste, la residenza per anziani “Gelsomino” di Udine, gestita da Sereni Orizzonti, ha offerto agli ospiti una giornata all’insegna della spensieratezza, del divertimento e, soprattutto, del “calore friulano”.

«Un gruppo di volontari» - racconta Anna Sonsini, la direttrice della struttura - «Armati di stufa con caminetto, legna da ardere, paiolo e tagliere, hanno allestito il tutto per fare la polenta insieme ai nostri ospiti anziani. Il nostro obiettivo era quello di far trascorrere agli ospiti dei momenti sereni e ricordare loro le tradizioni friulane, che, come si sa, sono tanto care e offrono quel senso di familiarità e protezione fondamentale soprattutto ad una certa età».

La giornata trascorsa all’insegna delle tradizioni friulane si inserisce all’interno di un fitto calendario di attività che la residenza organizza da molto tempo. Nel mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie, gli ospiti hanno pranzato insieme ai parenti: un momento che non avveniva da prima dello scoppio della pandemia. Il giorno successivo, inoltre, gli ospiti hanno assistito allo spettacolo del Coro FVG Udine, che ha risvegliato ricordi ed emozioni negli anziani.

La residenza “Gelsomino” di Udine può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.