Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
24ottobre2022

UNA SENSORY ROOM PER GLI ANZIANI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE PER ANZIANI DI CUSANO MILANINO

Immagine news

Partecipano gli ospiti anziani del Centro Polifunzionale per Anziani di Cusano Milanino ad un progetto di stimolazione sensoriale imbastito in una ‘Sensory Room’ che ha preso avvio nel Centro Polifunzionale per anziani di Cusano Milanino, gestito da Sereni Orizzonti.

«La nostra utenza è varia, ma spesso assistiamo ospiti con difficoltà di comunicazione, disturbi del comportamento e deficit cognitivo» - dichiara Federica Cuscona, direttrice della struttura - «Per questo motivo abbiamo dato avvio alla Sensory Room, che va a stimolare le capacità sopite dei nostri ospiti, aiutandoli a recuperare alcune importanti funzioni sensoriali».

Il progetto prevede l’allestimento di una stanza in cui è possibile interagire con luci, di diversa tipologia e intensità, musiche e profumi. Grazie all’aromaterapia, infatti, è possibile collegare odori e ricordi. Questo insieme di stimoli dà modo agli ospiti di immergersi in un viaggio mentale durante il quale raccontano storie di vita di campagna, di profumi casalinghi e di eventi importanti: c’è chi si ricorda del giorno del proprio matrimonio o dei fiori recisi che ogni domenica abbellivano il tavolo per il pranzo in famiglia.

Il Centro Polifunzionale per Anziani di Cusano Milanino è una struttura di degenza per persone con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.