Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
25luglio2022

RESIDENZE PER ANZIANI, NONNI GIARDINIERI E ARTISTI NELLA RSA SERENI ORIZZONTI DI MACOMER

Immagine news

In una struttura geriatrica non può non esserci un’attività di giardinaggio che garantisca la stimolazione multisensoriale e relazionale, rimettendo in gioco capacità residue assopite o marginalmente non considerate. Nella residenza per anziani di Macomer, però, si è tentato un esperimento particolare, ovvero l’unione del progetto green con un’attività di Art-Theraphy.

Il programma, rivolto a tutti gli ospiti, è stato specificamente pensato come una vera e propria “rifioritura” dopo gli anni di difficoltà vissuti a causa della pandemia.

I nonni giardinieri sono stati riuniti in piccoli gruppi e hanno accudito con entusiasmo e dedizione numerose piantine, distribuendosi tra loro i compiti. Oltre a numerose varietà di fiori, hanno piantato con successo anche fragoline di bosco e pomodorini nonché diverse erbe aromatiche (salvia, basilico, rosmarino e liquirizia). L’accudimento della piantina ha previsto anche l’abbellimento manuale dei vasi: all’attività di giardinaggio si è aggiunta, dunque, anche quella improntata sulla sperimentazione artistica.

«Immediatamente dopo l’avvio dell’attività è chiaro l’effetto benefico che hanno questi momenti sugli ospiti anziani» - dichiara Alessandra Cottino, direttrice della struttura - «Costituisce una preziosa occasione di lavoro fisico, assicura la tranquillità degli ospiti e rafforza le relazioni sociali all’interno del gruppo suscitando risate e aiuto reciproco. Soprattutto viene favorito il recupero della manualità e della memoria tattile e olfattiva, riaccendendo così ricordi connessi alle esperienze passate».