Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
11luglio2022

‘FIABE D’ARGENTO’: RACCONTI SPETTACOLARI PER GLI ANZIANI DELLA CASA DI RIPOSO DI FOLLINA

Immagine news

Un pomeriggio di gioia e convivialità per gli ospiti della casa di risposo ‘San Giuseppe’ di Follina (Tv), trascorso negli spazi espositivi del comune. La compagnia teatrale ‘Fiabe d’Argento’ ha presentato il progetto destinato alle RSA: gli anziani hanno assistito a delle rappresentazioni musicali, corali e recitative.

Le ‘Fiabe d’Argento’ sono una compagnia teatrale, che si propone, come progetto, la diffusione della valenza formativa delle fiabe, nella loro capacità di strutturare la coscienza etica dell’individuo e di potenziare la sua dimensione fantastica. Il progetto, infatti, non si esaurisce in una proposta di intrattenimento teatrale, ma ha un significato più profondo, una dimensione sociale. Da allora le ‘Fiabe d’Argento’ hanno messo in scena le fiabe della grande tradizione nord-europea: dai Fratelli Grimm a C. Andersen, per passare successivamente ai capolavori della letteratura mondiale.

Destinare questo progetto agli ospiti di una casa di riposo ha diverse finalità: allenare la comunicazione intergenerazionale, trasmettere i valori etici e culturali su cui si fonda la nostra società, aprirsi al confronto con culture lontane nello spazio e nel tempo e, soprattutto, favorire l’invecchiamento attivo per scoprire e coltivare i valori di questa affascinante stagione della vita.

«Abbiamo portato i nostri ospiti anziani ad assistere alla rappresentazione» - dichiara Gianmarco Comazzetto, direttore della struttura - «È stato un momento molto toccante e per alcuni dei nostri ospiti è stato come tornare bambini. Noi, insieme a loro, abbiamo apprezzato il piacere dell’ascolto e della condivisione».