Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
09giugno2022

CON I ‘COSTUMI BISIACCHI’ CANTI POPOLARI DELLA TRADIZIONE FRIULANA PER GLI OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO DI AIELLO DEL FRIULI

Immagine news

Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni friulane, tanto care ai nostalgici e ai curiosi di riscoprire un passato ormai lontano. Il gruppo ‘Costumi tradizionali bisiacchi’ ha intrattenuto per qualche ora gli anziani della casa di riposo ‘Le meridiane’ di Aiello del Friuli, con canti popolari e folcloristici.

Il gruppo si occupa della valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artigianale, artistico e musicale locale, finalizzata alla promozione della Bisiacaria, della provincia di Gorizia e della regione Friuli-Venezia Giulia, attraverso le più diverse attività. Partecipa alle più importanti manifestazioni folcloristiche europee, con sfilate ed esposizioni promozionali.

Durante il pomeriggio si è colto l’occasione di festeggiare anche i compleanni del mese e alla fine della festa è stato distribuito un dolce. La giornata si è svolta in allegria e gli ospiti hanno riconosciuto i canti folcloristici, intonandoli con grande entusiasmo. I volontari hanno inoltre prestato agli ospiti alcuni strumenti musicali tipici delle tradizioni locali, consentendo loro di tenere il ritmo e di divertirsi.

«Il sorriso sui volti dei nostri nonni ci ripaga dell’impegno costante» - afferma Giovanni Alberto Paulone, direttore della struttura - «L’attività che abbiamo proposto è adeguata alla nostra utenza, che infatti si è dimostrata più che mai partecipe e coinvolta. Un ringraziamento sentito va all’associazione e a tutto il personale che giorno dopo giorno si prende cura degli ospiti con amore e grande professionalità».