Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
30giugno2021

SAN NICOLO’ ROTTOFRENO, I NONNI DELLA RSA DI “SERENI ORIZZONTI” ADOTTANO SIRIO, CUCCIOLO SEMI-CIECO DI BORDER COLLIE

Immagine news

Una bella storia di solidarietà e speranza sta scaldando in queste prime settimane estive i cuori di tutti i nonni ospiti della Residenza protetta “Emilio Fontanella” di San Nicolò Rottofreno, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Con grande entusiasmo hanno infatti deciso di adottare Sirio, un bellissimo cucciolo di razza Border Collie purtroppo affetto da semi-cecità fin dalla nascita. Lo sguardo speciale di Sirio ha conquistato subito il cuore della comunità di anziani non autosufficienti e il tenero cagnolino non si è certo fatto pregare per ricambiare tanto affetto con coccole e scodinzolii.


Un paio di volte a settimana Sirio viene impiegato in una seduta di pet therapy tenuta dall’animatrice Sabrina Passera, che lo ospita a casa sua e che presto conseguirà il patentino di conduttore cinofilo. Ha già imparato a obbedire ai comandi, a recuperare palline e giocattoli e a eseguire con perizia i vari percorsi che gli vengono proposti. E in questo modo aiuta i nonni, che nello stabilire un contatto empatico e fisico con un animale vengono sollecitati a coltivare competenze cognitive, di abilità e memoria che sono andate diradandosi con l’età avanzata.