Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
21maggio2021

SAN MAURO TORINESE, LA RSA “PESCARITO” RIAPRE AGLI INCONTRI CON I PARENTI E ALL’INGRESSO DI NUOVI OSPITI

Immagine news

Conclusosi la scorsa settimana e senza alcun problema l’iter vaccinale a ospiti e operatori, la RSA “Pescarito” di San Mauro Torinese – gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e ormai del tutto Covid free – si preoccupa adesso di somministrare un’altra medicina preziosa: l’affetto e la vicinanza emotiva di cui hanno bisogno i nonni che da oltre un anno sono costretti a vivere come reclusi.    

    

Gli ospiti e i loro parenti possono adesso incontrarsi all’esterno della struttura, disponendosi ai lati opposti di un tavolo sotto un ombrellone, oppure ricorrere al grande salone in caso di maltempo. Le visite avvengono su appuntamento e sono autorizzate dal direttore sanitario, nel pieno rispetto delle linee guida emanate dalla Regione. Hanno in genere una durata massima di mezz’ora. Il visitatore, che si deve presentare munito di una mascherina FPP2, all’ingresso sottoscrive il questionario di pre-triage, si sottopone al controllo della temperatura corporea e se non è vaccinato ha l’obbligo di esibire un recente test rapido di negatività. Eventuali piccoli regali vengono fatti depositare in una stanza e consegnati solo dopo la loro sanificazione mentre i doni in alimenti vengono accettati solo se preconfezionati e con scontrino di acquisto.    

    

«Nella nostra struttura sono ripresi anche gli ingressi di nuovi ospiti: le famiglie stanno finalmente comprendendo come le RSA siano ormai uno dei luoghi più sicuri» commenta la direttrice Emanuela Pellegrino. Se non è stato ancora vaccinato, il nuovo residente viene sottoposto a un tampone molecolare e collocato per un periodo di isolamento precauzionale di due settimane in una camera singola con bagno, adiacente a una zona filtro di vestizione/svestizione per il personale (buffer zone). Superata questa fase può finalmente integrarsi con tutti gli altri ospiti, beninteso dopo essersi sottoposto a un nuovo tampone nasofaringeo di controllo.