Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
14ottobre2020

CUSANO MILANINO, NONNA MARIA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 100 ANNI

Immagine news

Ricorrenza davvero speciale nel Centro polifunzionale per anziani di Cusano Milanino, gestito dal gruppo “Sereni Orizzonti”. La signora Maria Todeschini ha infatti raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita e tutto il personale della struttura, da diversi mesi in isolamento per prevenire la pandemia da Covid, si sono riuniti intorno a lei per farle una gran festa. Nata nella provincia di Bergamo, ha vissuto per diversi anni a Roma per poi fare ritorno nel 1940 a Milano al seguito della famiglia della contessa presso la quale lavorava come donna di servizio. Mantiene tuttora un ricordo molto vivido degli episodi storici ai quali ha assistito: dalla dichiarazione di guerra in piazza Venezia fino allo scempio di piazzale Loreto a Milano.

La signora Maria è descritta da chi la conosce come una donna dalla personalità forte, volitiva e indipendente. I festeggiamenti in suo onore (la figlia ha potuto farle gli auguri soltanto a distanza, attraverso i vetri del Centro) hanno costituito una splendida occasione per gioire insieme, alleggerendo così quello stato di ansia e di isolamento anche emotivo che coinvolge tutti da febbraio. Proprio per questo gli operatori continuano ad assicurare agli ospiti della RSA il servizio di videochiamate WhatsApp, in determinate fasce orarie, ai propri familiari. Una soluzione che riscuote un grande successo tra i nonni, molti dei quali non sono abituati all’uso delle nuove tecnologie: poter vedere i volti dei propri cari e poter scherzare e conversare con loro è una medicina preziosa che stempera la tensione e risolleva immediatamente il morale di ciascuno, suscitando forti emozioni positive.