Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
25settembre2019

GHISALBA, PROSEGUONO A BUON RITMO I LAVORI PER LA RSA DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

25.09.2019 - Proseguono a buon ritmo i lavori per la realizzazione della RSA nel Comune di Ghisalba da parte di "Sereni Orizzonti", il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni e leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Terminate le operazioni di scotico del terreno e di scavo delle fondamenta, gli operai hanno gettato la platea di calcestruzzo (detta “magrone”) per poi inserire su quest’ultima i ferri di ripresa per le fondazioni definitive.

 

Quello che sta per sorgere a nord-est della cittadina, lungo via Portico Nuovo sarà un edificio di due piani fuori terra e a forma di “X” in modo da ottenere due corti interne e all’aperto: una dedicata agli accessi e una al passeggio degli ospiti. La struttura potrà ospitare 120 anziani non autosufficienti in 6 nuclei abitativi distinti, composti da camere doppie e singole ampie e luminose, arredate in modo confortevole e dotate ciascuna del proprio bagno per disabili nonché di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio.

 

Al piano terra sono previsti tra l’altro reception, uffici amministrativi, spazi per l’attività fisiatrica/fisioterapica, palestra per la riabilitazione, spogliatoi per donne e uomini, ambulatori per servizio infermieristico, sala per servizi alla persona (parrucchiere e podologo), cucina, lavanderia e sala per il culto. In ciascuna delle ali al primo piano troveranno poi spazio una palestrina, un salottino di ricevimento, una sala soggiorno-pranzo, una tisaneria e un locale per svolgere le attività ludico-ricreative.

 

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche decisamente all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.

 

Con la realizzazione della RSA di Ghisalba il gruppo “Sereni Orizzonti” – presente in Italia, Germania e Spagna con 80 strutture per complessivi 5.600 posti letto – consolida la sua presenza in Lombardia. Altre sue strutture operano infatti da tempo nelle province di Milano (a Rodano, a Milano Lambrate e a Cusano Milanino), di Cremona (a Fiesco) e di Pavia (a Rivanazzano Terme e a Menconico) mentre nuove strutture sono da tempo in via costruzione nei Comuni milanesi di Cornaredo e Vernate.