Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Torna indietro

Indirizzo

Via Cristoforo Colombo
20080 - Vernate (MI)

Vedi sulla mappa >

RSA di Vernate

La nuova struttura potrà ospitare 90 anziani non autosufficienti e sorgerà nella zona al margine ovest del centro abitato della frazione di Coazzano. Il progetto prevede un edificio di tre livelli sopra terra e a forma di “S”, orientato sull’asse nord/sud e distribuito in 5 nuclei residenziali distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile.

Oltre a un primo nucleo di 10 posti letto (4 camere doppie e 2 camere singole), al piano terra sono previsti reception, uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio per visite infermieristiche e medicazioni, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale con angolo bar per attività ricreative e la sala per il culto. Tantoal primo quanto al secondo piano si troveranno invece una palestrina, una sala da pranzo, salottini di ricevimento, un soggiorno per le attività ricreative, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto (9 camere doppie e 2 camere singole).

Le stanze saranno molto ampie e luminose, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili nonché di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. A ogni piano sono previsti due bagni assistito con barella doccia o sedia doccia. I locali verranno dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta nei locali senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sarà assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi priva di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema a trave fredda che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria. 

Come tutte le altre recenti costruzioni di Sereni Orizzonti nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 250.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 100.000 Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

Avvisami quando è pronta

Inserendo i tuoi dati, verrai avvisato quando la struttura è stata completata.
NB. I campi contraddistinti con l’asterisco (*) sono obbligatori per un corretto invio del messaggio.