Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
18dicembre2019

SAN MAURO TORINESE, LABORATORIO DI DRAMMATERAPIA PER I NONNI DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

Tecniche teatrali, gioco e narrazione. Sono in sintesi questi gli strumenti principali del laboratorio di Drammaterapia presso la Residenza per anziani di San Mauro Torinese, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Il progetto è iniziato a ottobre e si articola in una decina di incontri da due ore ciascuno che prevedono la partecipazione di gruppi ristretti di ospiti. A coordinare l’iniziativa à la dottoressa Alessandra Momo, laureata presso il DAMS di Torino in Storia del teatro e diplomata presso il Centro di Artiterapie di Lecco.

La drammaterapia è un metodo attivo che aiuta a far emergere le emozioni della persona non con il dialogo diretto ma attraverso l’impiego della metafora, riuscendo così a coinvolgere anche chi oppone maggiori resistenze perché teme un’invasione nella sua sfera emotiva più intima. Durante il laboratorio vengono proposte immagini e la loro visualizzazione stimola i partecipanti a immaginare e a scrivere storie: in questo modo ciascuno è messo nelle condizioni ideali raccontare momenti di sé, mai in prima persona ma sempre usando personaggi inventati. ‘Riorganizzare’ la propria storia personale e mettere ‘in ordine’ i propri pensieri e ricordi costituisce peraltro un esercizio utilissimo a rallentare il decadimento cognitivo. Al termine del laboratorio le storie degli ospiti della RSA verranno raccolte in un libro.