Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
09ottobre2019

SAN MAURO TORINESE, LABORATORIO DI DRAMMATERAPIA PER I NONNI DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

09.10.2019 - Tecniche teatrali, gioco e narrazione. Sono in sintesi questi gli strumenti principali del laboratorio di Drammaterapia avviato ieri presso la Residenza per anziani di San Mauro Torinese, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”. Il progetto si snoda in una decina di incontri da due ore ciascuno che prevedono la partecipazione di gruppi ristretti di ospiti. A coordinare l’iniziativa à la dottoressa Alessandra Momo, laureata presso il DAMS di Torino in Storia del teatro e diplomata presso il Centro di Artiterapie di Lecco. 

La drammaterapia è un metodo attivo che aiuta a far emergere le emozioni della persona non con il dialogo diretto ma attraverso l’impiego della metafora, riuscendo così a coinvolgere anche chi oppone maggiori resistenze perché teme un’invasione nella sua sfera emotiva più intima. Durante il laboratorio vengono proposte immagini e la loro visualizzazione stimola i partecipanti a immaginare e a scrivere storie: in questo modo ciascuno è messo nelle condizioni ideali raccontare momenti di sé, mai in prima persona ma sempre usando personaggi inventati. ‘Riorganizzare’ la propria storia personale e mettere ‘in ordine’ i propri pensieri e ricordi costituisce peraltro un esercizio utilissimo a rallentare il decadimento cognitivo. Al termine del laboratorio le storie degli ospiti della RSA verranno raccolte in un libro.