Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

Iniziative

Sereni Orizzonti lancia l'iniziativa "Il tuo scatto con la sfera natalizia"

Un nonno che stringe dolcemente la nipotina, il bacio di due innamorati e un gruppo di amici che sorridono divertiti davanti all'obiettivo. Sono solo alcuni degli scatti all'interno della grande sfera luminosa di Piazza San Giacomo, che da fine novembre impazzano sul web rendendo protagonista la piazza storica di Udine e la sua illuminazione natalizia. Udine si fa bella per le feste e torna a far parlare di sé. Questo l'obiettivo di Sereni Orizzonti che per il secondo anno consecutivo sostiene le luci di Natale in piazza San Giacomo e Piazza XX Settembre.

"In un momento storico particolarmente difficile come quello attuale, Udine ha bisogno di ripartire. - spiega Massimo Blasoni, azionista di maggioranza di Sereni Orizzonti - Contribuire come imprenditori a illuminare la città e a renderla più attrattiva, non solo per gli udinesi ma anche per i turisti è un fatto simbolico per rilanciare la città". Ed è sull'onda delle condivisioni virali che la società ha voluto lanciare un'iniziativa divertente che premierà lo scatto più originale con un tablet. C'è tempo fino al 27 dicembre per inviare le foto a info@sereniorizzonti.it e partecipare al contest fotografico.

Il Gruppo non è nuovo a queste iniziative e ha confermato il suo impegno a favore del capoluogo friulano con l'adozione di due parchi udinesi, parco degli Armeni e Vittime delle Foibe. "Abbiamo aderito a questo progetto con l'intento di rendere la città più vivibile e di porre fine al degrado di certe zone della città, – continua l'imprenditore – e mi auguro che molte altre realtà imprenditoriali possano investire nella nostra città per farla ripartire."


Associazione sempre giovani

Fondata dall'imprenditore friulano Massimo Blasoni, l'associazione "Sempre Giovani" nasce nel 2000 per promuovere occasioni di aggregazione e convivialità rivolte al mondo della Terza Età. Gli oltre 600 iscritti provenienti dall'intera provincia di Udine, si adoperano per favorire ed accrescere fra gli associati lo spirito di solidarietà umana in diversi ambiti territoriali. Con un delicato riguardo alle problematiche della persona anziana, gli associati agiscono e si adoperano nell'intento di evitare l'emarginazione sociale e culturale dell'anziano stesso, promuovendo il dialogo intergenerazionale. Numerose le occasioni di incontro e divertimento durante l'anno. Concerti, feste danzanti, pranzi associativi e tante altre iniziative. L'aggregazione e la socializzazione rimangono elementi fondamentali per l'associazione, lo stare insieme per realizzare anche i più piccoli progetti, per una serena e attiva Terza Età.


SERENI ORIZZONTI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA "AIUTACI A CRESCERE. REGALACI UN LIBRO!"

Anche quest'anno Sereni Orizzonti aderisce al progetto "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!" promosso in tutte le librerie d'Italia Giunti al punto. Una campagna estiva volta a promuovere la lettura che ha riscosso un grande successo: dai 150.000 libri donati nella prima edizione del 2013 si è arrivati a quasi 217.000 lo scorso anno. Un risultato soddisfacente per sensibilizzare le scuole primarie e dell'infanzia sul ruolo dei libri nel percorso di crescita dei bambini.


"Donare un libro è come aprire una finestra sul mondo della conoscenza" spiegano dalla Sereni Orizzonti, che ha accolto con entusiasmo la proposta della libreria di Via Vittorio Veneto a Udine, dove ha sede il Gruppo friulano. "Siamo molto felici di poter nuovamente contribuire alla crescita dei bambini con un piccolo dono alle scuole, che potranno così arricchire le loro biblioteche di classe di nuovi volumi e promuovere l'interesse per la lettura come strumento di responsabilità sociale".


Giocando, e leggendo, s'impara. Per questo, Sereni Orizzonti ha scelto una collana di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, ricca di immagini e capace di stuzzicare la fantasia e la curiosità dei lettori. Dai testi per aspiranti "piccoli chimici", a quelli dedicati alla storia delle stelle sino alla scoperta del corpo umano, tutti pensati per stimolare l'ingegno dei piccoli e accrescere la loro manualità nel formato dei libri-gioco. Con "Viaggio nel mondo dei Dinosauri" e "Viaggio nello Spazio" i bambini avranno la possibilità di esplorare mondi poco conosciuti e di soddisfare la loro curiosità.


Completano la serie un piccolo manuale per i videogiocatori e uno per l'uso dei social network per responsabilizzare i più piccoli sull'uso corretto dei Video giochi e su quello, sempre più precoce, di Facebook, Instagram o Snapchat. "Cyberbulli al tappeto" è in particolare una vera e propria guida pensata per aiutare i ragazzi ad affrontare comportamenti o linguaggi offensivi tipici del cyberbullismo in rete.


I libri verranno raccolti nella Biblioteca civica Joppi e distribuiti alle scuole primarie e dell'infanzia che ne faranno richiesta, andando ad arricchire numerose biblioteche di classe.


Sereni Orizzonti per lo sport

Sereni Orizzonti SpA crede fortemente nel valore sociale dello sport e soprattutto sui giovani atleti.

In partnership con Udinese Calcio e Snaidero ha partecipato alla gestione della Snaidero Basket.

Attualmente il Gruppo sostiene oltre 30 realtà sportive giovanili in Friuli Venezia Giulia.

Nel 2011 ha dato vita a Udine Basket Insieme, sodalizio che riunisce sotto un’unica sigla tutte le realtà cestistiche del panorama udinese.

Tra prime squadre e settori giovanili sono coinvolti nel progetto, unico in Italia, 1500 giovani atleti.